Menu

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

20 Novembre 2023 - BLOG
Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne, tenuto da un istruttore professionista, patrocinato dal Comune di Varedo.

Perché Ristopiù Lombardia si dedica a questa attività?

Primo: perché con il suo brand RistoDonna sostiene lo sviluppo delle donne di tutte le età, cercando di portare esempi positivi e buone pratiche non solo nel mondo del lavoro, ma in ogni ambito della vita.

Secondo, perché da poco Ristopiù Lombardia è diventata azienda Benefit: ha dunque tra gli impegni della propria mission l’attenzione alla sostenibilità, economica, ambientale e sociale.

La data non è stata scelta a caso: due giorni prima si ricorda infatti la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Anche quest’anno i numeri che accompagnano questa celebrazione sono spietati: il 31,5% delle donne in Italia ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner (Dati Istat).

Il corso del 27 novembre, aperto a chiunque voglia partecipare, si terrà nella Sala Grande (la mattina occupata dalle dipendenti e collaboratrici, invitate a partecipare alla medesima iniziativa) e mira a fornire alle presenti competenze essenziali per reagire e proteggersi in situazioni di pericolo. A guidare la lezione un professionista specializzato nella disciplina della difesa personale.

L’obiettivo è quello di rendere le donne di ogni età capaci di evitare l’immobilizzazione e di svincolarsi da un aggressore, anche nella sventurata evenienza di trovarsi a terra.

“In Italia è attivo e funzionante – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi – il numero 1522 Antiviolenza e Stalking, che ogni donna può chiamare H24 in caso di bisogno. Un servizio di grande utilità a cui noi abbiamo voluto aggiungere, nel nostro piccolo, un contributo concreto: due ore di lezione di difesa personale. Per far camminare ragazze e donne sicure per le strade. Per costruire un Paese più rispettoso della diversità, maggiormente inclusivo da tutti i punti di vista. Essere una società Benefit comporta anche questo: pensare al bene della comunità. Sono emozionato e orgoglioso di poter aprire la mia azienda per questa attività e invito chi lo voglia a essere presente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *