Una torta di pane raffermo?
Sì, hai letto bene. Non solo è un modo utilissimo per riciclare il pane avanzato, ma, in alcune regioni di Italia, è considerata una vera e propria prelibatezza. In Lombardia, per esempio, la torta fatta con il pane avanzato e raffermo prende il nome di “torta paesana” e rappresenta un dolce tipico della Brianza, fatto di pinoli, pane e cacao.
Quante volte ti sarà capitato che le tuo locale sia avanzato il pane? Non puoi certo proporre lo stesso pane a più clienti, ma puoi dargli una nuova vita creando un dessert artigianale che puoi inserire nella tua proposta stagionale.
Ed è anche molto facile da fare!
Torta di pane raffermo: la versione della torta paesana
Questo dessert ha origini contadine e, in realtà, ogni paese ha sua versione: quella più diffusa è la classica torta paesana diffusa in tutta la provincia della Brianza, tra nord di Milano e il lago di Lecco. Le origini contadine si intuiscono dalla volontà di riutilizzare gli alimenti non consumati e di evitare lo spreco del cibo.
Ingredienti e preparazione della Torta di pane raffermo (Torta Paesana)
pane raffermo 500 gr
latte intero o scremato 1,5 litri
4 uova intere
Cacao in polvere 70 gr
Zucchero 150 gr
Pinoli 70 gr
Uvetta 100 gr
1 arancia
Preparazione:
Per prima cosa spezzetta il pane avanzato e mettilo a mollo nel latte, poi aggiungi il cacao, la scorza dell’arancia, l’uvetta e i pinoli e mescola. Inserisci tutto in una planetaria e aggiungi il cacao, il succo dell’arancia e le uova sbattute precedentemente con lo zucchero. Cuoci in forno a 180° per circa 70 minuti.
Et voilà: la torta con pane raffermo è pronta per essere servita.