Anche tu sarai sicuramente un imprenditore impegnato nella sostenibilità ambientale: se così è, anche l’esperienza culinaria che offri dovrà essere ecologica e responsabile.
Ecco alcuni suggerimenti per allestire una tavola rispettosa dell’ambiente, senza rinunciare all’eleganza e alla praticità, specie per la pausa pranzo.
-Utilizza tovagliette e tovaglioli realizzati con materiali sostenibili. Evita l’uso di tovaglie di plastica monouso. Puoi anche optare per tovaglioli di carta riciclata o biodegradabile, incentivando il loro corretto smaltimento.
-Opta per posate e stoviglie riutilizzabili invece di quelle monouso. Scegli set di posate in acciaio inossidabile o bambù, che possono essere lavate e riutilizzate per molti pranzi. Utilizza piatti e bicchieri realizzati con materiali ecologici come il vetro riciclato o la ceramica.
-Valuta attentamente le quantità di cibo e bevande che servirai durante la pausa pranzo. Cerca di ridurre al minimo gli sprechi, evitando il cibo in eccesso. Offri opzioni di dimensioni più piccole per adattarsi alle diverse esigenze dei clienti e promuovi il concetto di “meno è meglio”.
-Oltre a offrire bottiglie di plastica, considera l’installazione di un sistema di filtraggio dell’acqua per fornire ai clienti acqua fresca e potabile direttamente dal rubinetto. In questo modo, ridurremo l’uso di bottiglie di plastica monouso e promuoveremo la sostenibilità idrica.
-Scegli centrotavola realizzati con materiali naturali, come fiori freschi, piante aromatiche o pietre decorative. Evita decorazioni che richiedono una grande quantità di energia o materiali non biodegradabili.
-Utilizza fonti di illuminazione a basso consumo energetico, come lampadine a LED, per creare un’atmosfera accogliente nel nostro bar. Assicurati di spegnere le luci quando non sono necessarie, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale.
-Implementa un sistema di raccolta differenziata all’interno del nostro bar, in modo che gli scarti alimentari e gli imballaggi possano essere compostati o riciclati correttamente. Fornisci contenitori distinti per carta, plastica e rifiuti organici, educando anche i clienti sull’importanza di queste pratiche sostenibili.