Menu

Ritorniamo sul pane di Altamura…

18 Febbraio 2021 - BLOG
Ritorniamo sul pane di Altamura…

Ieri ti avevamo raccontato che il Pane di Altamura è il preferito dal consumatore italiano. Oggi vogliamo approfondire l’argomento e raccontarti di più di questa forma, prendendo spunto da quanto pubblicato dall’Associazione Italia Panificatori Pasticceri sul suo: si tratta di un “Pane fatto con farina di grano duro, acqua, lievito naturale, sale, malto. Si lavora nell’impastatrice la farina, il lievito acido stemperato in acqua tiepida, il sale e il malto. Quando l’impasto è omogeneo si lascia lievitare per alcune ore per riprendere poi l’impasto, lavorano e formare pagnotte dal peso desiderato e, terminata la lavorazione, chiudere l’impasto verso l’alto. Si lascia “alzare” per un’altra oretta e si pratica un’incisione circolare intorno alla forma. Questa ultima operazione non sempre viene praticata. Si cuoce in forno caldo. Si produce in tutta la Puglia”.

Ora ti diciamo: non importa, in realtà, se non hai l’Altamura tra i tuoi pani.

La domanda è un’altra: per ogni forma presente nei tuoi cesti sapresti dare un’analoga spiegazione al cliente curioso? Sapresti spiegare quale farina è stata usata, quale lievito, quanto ha riposato l’impasto? È proprio grazie a questo racconto, unitamente all’assaggio, che il cliente decide o meno di acquistare e poi ritornare da te.

Altamura o non Altamura il fatto è allora un altro: impara a sfruttare le conoscenze che possiedi per trasformarle in efficaci strumenti di marketing e vendita.

Non sai come fare? Non sei solo! Chiedi di poter parlare con la nostra consulente oppure, per una consulenza più strategica e personalizzata, iscriviti subito al Circolo dell’Angolo del Pane cliccando qui a fianco!

Noi ti aspettiamo con tutto il supporto possibile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *