Hai sbagliato a scongelare il pane, ora te ne ritrovi a disposizione troppo e non puoi certamente più offrirlo ai clienti del bar. Però puoi, anzi devi, riciclarlo al meglio! Nel tempo del riuso, infatti, scoprirai che i clienti amano consumare tutto ciò che è stato trasformato, in modo da arrivare a spreco zero. Il classico che ti proponiamo è la torta di pane, ma con una variazione gourmet.
Ecco il suggerimento dei nostri chef!
Parti con pane di eccellente fattura, preferibilmente con una consistenza rustica e un sapore ricco. Utilizza uova biologiche, latte fresco di alta qualità e, se necessario, una crema fresca o mascarpone per arricchire la base. Trovi tutti gli ingredienti sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it e il pane su questo blog.
Incorpora nella torta frutta fresca di stagione come mele caramellate, pere al vino rosso, o frutti di bosco. La frutta secca come noci, mandorle, o pistacchi aggiunge croccantezza e profondità di sapore. Idem per i pezzetti di cioccolato fondente.
Utilizza spezie come cannella, noce moscata o cardamomo per un tocco aromatico distintivo. La scorza di agrumi come limone o arancia può aggiungere invece freschezza e vivacità.
Completa la torta con guarnizioni come una salsa al caramello salato, una glassa al limone, o una crema inglese delicata. Anche una spolverata di zucchero a velo o glassa di zucchero, perché no!
Servi la torta in modo elegante, magari su un piatto da dessert con decorazioni come petali di fiori commestibili, foglie di menta fresca o frutta finemente tagliata.
Quali gli abbinamenti migliori? Quelli che prevedono bevande come vini dolci, caffè gourmet o tè pregiati.