Menu

Pani regionali… hai l’imbarazzo della scelta

13 Gennaio 2021 - BLOG
Pani regionali… hai l’imbarazzo della scelta

Le nostre bellissime regioni italiane hanno prodotto e stanno producendo pani di ogni genere, legati alla terra, alle disponibilità di materia prima (olio, burro, acqua…) e alla tradizione che si tramanda di panificio in panificio.

Se vuoi arricchire il tuo angolo del pane, o comunque dagli maggiore varietà, perché non inserire anche una piccola selezione di prodotti e precisare la loro origine e ricetta?

Oggi ti invitiamo per esempio a proporre la “coppia ferrarese”, o Ciupeta.

Siamo andati a scovare qualche informazione sulla storia di questo pane direttamente sul sito della pro loco di Ferrara ed ecco cosa abbiamo scoperto:

-il pane è antichissimo e un tempo doveva essere preparato seguendo regole precise: “Ordiniamo che i fornai siano obbligati a fare i pani che abbiano orletti e che non si abbassino quando cuociono”… e siamo solo alla fine del Duecento!

Addirittura: “Nel 1694, del famoso pane, ne parla lo storico Antonio Frizzi nelle sue Memorie storiche di Ferrara dove racconta che si era raggiunta tale raffinatezza per cui veniva imposta una selezione delle farine da usarsi, sia per uso privato che pubblico”.

Insomma, con la Ciupeta non si scherza.

E noi siamo pronti a consegnartela in modo che tu possa presentarla ai clienti raccontando magari anche quali sono i suoi ricercati ingredienti di qualità. Puoi infatti acquistarla a questo link https://ristopiulombardia.it/ita/prodotto.aspx?i=78162&key=101111&name=CIUPETA_FERRARESE_PREC.G.100X55PZ_CASTELLANI&img=/images/02/101111.jpg

(Si tratta della tradizionale ciupeta ferrarrese, prodotta da Castellani, azienda leader di Ferrara, croccante e subito pronta per la tavola).

Vuoi qualche altra idea super per migliorare la tua offerta di pane? Iscriviti subito al Circolo dell’Angolo del Pane cliccando quihttps://www.solopane.it/iscriviti-al-circolo-dellangolo-del-pane/

(foto di repertorio)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *