Hai mai sentito parlare del pane viola?
È una delle ultime mode in fatto di food, nonché una delle ultime interessanti scoperte in campo gastronomico: del pane bianco, del pane nero e del pane rosso avevamo già sentito parlare, ma il pane viola è davvero una novità!
Da un lato il colore caratteristico lo rende assolutamente speciale e quasi bizzarro agli occhi di uno spettatore, dall’altro rappresenta una delle ultime scoperte realmente interessanti in campo gastronomico, questo pane si classifica come “bello e buono”.
Come leggiamo sul sito TGCOM24 il pane viola:
“Nasce quindi dalle ricerche di un team tutto “rosa”, cioè dalle ricercatrici Isabella Taglieri e Anna Valentina Luparelli, il pane fatto con tre super ingredienti: lievito madre, pectine e antiossidanti naturali.
L’alto valore nutraceutico e una maggiore sostenibilità ambientale sono tra gli elementi distintivi del Well-Bred, il cui nome significa “cresciuto bene” e gioca sull’assonanza con il termine inglese bread (pane), mixa sapientemente tradizione e innovazione.”
ECCO i 3 ingredienti del PANE VIOLA:
- Patate viola liofilizzate, nello specifico la “Vitelotte noire”, una varietà di patata che ha la particolarità di avere la buccia e la polpa di colore violetto, dovuto all’elevato valore di antocianine. A questa si aggiungono altri ingredienti antiossidanti che hanno il peculiare colore viola, come i mirtilli, l’uva rossa e la bacca di açai. Questo conferisce l’aspetto estetico singolare e un gusto davvero unico, fuori dal comune.
- Levito madre: come già sai, il lievito madre è un antico metodo di lievitazione che serve a rendere il pane più soffice, più digeribile e riduce la quantità di sale che si aggiunge all’impasto. (per approfondire l’argomento clicca qui)
- Pectine: contenute in grandi quantità nella buccia della frutta e nella verdura e nei frutti in genere, sono dei grandi alleati per la salute. Le pectine, infatti, aiutano a regolarizzare il colesterolo e risultano molto valide in presenza di problemi intestinali, grazie alle proprietà emollienti che svolgono un’azione regolatrice delle funzioni.
Ecco spiegato il successo di questo prodotto made in Italy e che potrebbe diventare davvero una soluzione alternativa, salutare, originale ai classici prodotti da forno!