Menu

IMPASTO PER PANE: ECCO LE FARINE “SPECIALI”

17 Agosto 2018 - BLOG
IMPASTO PER PANE: ECCO LE FARINE “SPECIALI”

Se ti stai domandando qual è il miglior impasto per pane che si possa realizzare, sappi che non esiste una risposta univoca, ma molto dipende soprattutto dalla tipologia di farina che viene impiegata per la creazione del pane stesso.

L’impasto per pane può essere realizzato con diversi tipi di farine, ognuna della quali possiede delle caratteristiche particolari che la rendono più o meno adatta alla buona riuscita dell’impasto del pane. Con i diversi tipi di farina possiamo portare in tavola dei sapori speciali, antichi e allo stesso tempo raffinati, come a “reinventare” delle classiche ricette di sempre, per stupire commensali e clienti, ma- soprattutto- scoprire un nuovo sapore.

Farina 00: è la farina più adatta per l’impasto del pane; è ottenuta dalla macerazione della parte più interna del seme del grani e non contiene praticamente nulla visto che nel processo di macinazione vengono eliminati tutti gli elementi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.

Farina Integrale: possiede una consistenza granulosa dovuta alla macinazione quasi per nulla raffinata. Questa è una tipologia di farina che pure si presta per l’impasto del pane; possiede il numero più alto di nutrienti, contiene l’intero chicco di grano in tutte le sue parti.

Farina Manitoba: si tratta di una farina di grano tenero, ricca di proteine e glutine

Farina di grano saraceno: appartiene alla famiglia delle Poligonacee, il che significa che non fa parte della stessa famiglia del frumento. Ha un sapore molto gradevole e ricorda la consistenza dell’orzo; questa tipologia di farina può essere impiegata insieme alla farina 00 per l’impasto del pane.

Farina di farro: il farro è un tipo di frumento molto antico, riscoperto solo in tempi moderni, dal sapore molto forte e ricco di fibre: è molto simile alla farina di frumento ma risulta più saziante.

Qualunque sia la tua preferenza, tieni sempre a mente che puoi “giocare” con le farine e mescolare, al fine di ottenere un impasto buono e originale; per ricevere ulteriori informazioni dal mondo di Solopane.it puoi rispondere o commentare i nostri articoli; se invece desideri dare uno sguardo alla nostra scelta di pani surgelati e precotti clicca qui e sentiti libero di provare le diverse tipologie di pane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *